FARMACI – AUMENTANO LE DENUNCIE
Farmaci, aumentano le segnalazioni relative alle reazioni avverse (effetti collaterali e indesiderati). A fare il punto sull’andamento della farmacovigilanza in Italia è l’Aifa (Agenzia Italiana del Farmaco).
Il 2006 segna un risultato positivo nella segnalazioni delle reazioni avverse ai farmaci ‘arrivate’ alla rete nazionale di farmacovigilanza, con un aumento, nel 2006, del 14,7 per cento rispetto al 2005. Un dato doppiamente positivo perché, con 6.551 segnalazioni, l’anno appena trascorso totalizza il numero più alto registrato dal 2002, anno in cui si era avuto il ‘picco’ con ben 9.401 segnalazioni.
Una ‘buona abitudine’ quella di denunciare gli effetti collaterali dei medicinali che rimane, però, ancora ‘a macchia di leopardo’ fra le diverse regioni italiane. A fare il punto sull’andamento della farmacovigilanza in Italia è l’Aifa nel suo nuovo bollettino ‘dedicato’, battezzato ‘Rea’, e pubblicato on line sul sito dell’Agenzia. A livello regionale, dunque, nel 2006 gli aumenti più consistenti si registrano